Il Carp Club Martellago ASD sede CFI 251, è lieto di invitarvi alla seconda riunione annuale, Martedì 9 Febbraio ore 20.45 presso “la casa del pescatore” (entrata di Martellago del Parco Laghetti ).
Il giorno 4 dicembre 2014 è nato il Carp Club Martellago A.S.D. sede CFI 251.
Questa associazione sportiva dilettantistica è composta da amici che amano praticare e condividere la disciplina del carpfishing. Anche TU puoi iscriverti ed entrare a far parte di questa famiglia . Ogni mese verranno svolte delle serate tecniche, di itinerari e di presentazione dei prodotti esposti dalle aziende. Potrai partecipare agli enduro e gare sociali, giornate ecologiche ma soprattuto alle pescate in compagnia.
TI aspettiamo il giorno 19 GENNAIO 2016 alle ore 20.30 presso ” La casa del Pescatore” in via Fornace nella zona industriale di Martellago.
Il Carp Club Martellago ASD sede CFI 251, è lieto di invitarvi alla quarta riunione annuale, Martedì 15 Settembre ore 20.45 presso “la casa del pescatore” (entrata di Martellago del Parco Laghetti ).
Ospite della serata sarà Lando Michele che ci farà toccare con mano i prodotti che hanno reso leggenda il marchio Nutrabaits.
In quel lago tanto pressato quanto difficile io e il mio amico Alessandro Anoè decidemmo di provare l’avventura , lui per la prima volta io ero già un “veterano”….
Pochi giorni prima della partenza decidemmo la meta perché ancora incerta, la decisione è stata quasi forzata perché l’altro lago naturale che volevamo affrontare era già quasi tutto pieno e c’era il rischio di tornare a casa, per cui via verso il Viverone.
L’idea di andare in questo lago ci elettrizzava pur sapendo che potevamo tornare a casa molto amareggiati ma, avevamo l’arma segreta in borsa con noi, la determinazione!!!
Appena arrivati al lago e fatto il giro per trovare una postazione libera , abbiamo acquistato i permessi per esercitare la pesca e subito dopo aversi accampati via in gommone con l’ecoscandaglio a cercare quel punto che tanto speravamo di ritrovare!
Dopo circa un’ora di ricerche posizioniamo i segnalini e le canne in quei quattro punti che ci sembravano buoni e attendiamo impazienti….
La prima notte passa tranquilla senza nessun tipo di attività sulle canne calate il giorno precedente per cui decidiamo di uscire in gommone e pasturare sopra agli inneschi lasciandoli là senza ricalarli , questa scelta risultò efficace perché il primo pesce che arriva a guadino è una meravigliosa e sanissima tinca del peso di circa 3kg che ci ha fatto capire che quello era il punto giusto dove il pesce passava e si alimentava….
Ricalato la canna e pasturato con una trentina di boiles mista del diametro del 16,20 e 24 mm e con delle tigernut tritate fatte in casa aromatizzate al mulberry florentine.
Le nostre boiles erano composte da due mix ben distinti fra loro, uno un mix sostanzioso, cioè un mix con della farina di pesce nella parte secca mentre nella parte liquida dello zoobest (cioè idrolizzati di fegato di pollo) e predigerite d’acciuga questa scelta è stata fatta in modo che la boiles sia in grado di sfamare e mantenere il pesce nelle nostre aree di pasturazione ,l’altro mix l’abbiamo formulato con svariati tipi di pastoncini nella parte secca mentre nella parte liquida abbiamo utilizzato un’ aroma al mulberry florentine più aggiunta di zoobest che a differenza dell’altro mix , l’abbiamo reso molto più “veloce” nell’entrare in pesca per cui molto attrattivo.
Durante l’attesa per far passare il tempo, chiacchieriamo con molte persone del luogo , sia pescatori che non pescatori con cui facciamo amicizia e che vengono a trovarci quasi ogni giorno e alcuni anche a mangiare o a fare colazione con noi.
Durante il pomeriggio abbiamo la prima vera partenza ,che dopo un combattimento di 15 minuti in mezzo al lago Alessandro porta a guadino una magnifica carpa a specchi dal peso di 10 kg , foto di rito del sanissimo esemplare e via in libertà.
Tempo di ricalare tutte le canne e di pasturarle in maniera abbastanza leggera arriva la seconda notte, che anche questa passa senza nessun risultato.
Durante tutta la mattinata ,che non da nessun segno di carpe sotto i nostri inneschi prendo il gommone e con l’ecoscandaglio vado alla ricerca di qualche ostacolo, variazioni di fondale , erbai o altro sul fondale, che alla fine risulta piatto in tutti i punti controllati più e più volte eccetto nei punti dove abbiamo calato i nostri inneschi che in uno risulta un grosso erbaio a circa 14 metri di profondità, uno una piccola “stradina” di ghiaia molto lunga e stretta dove caliamo due canne a una distanza di circa cinque metri luna dall’altra e l’ultimo punto troviamo un grosso ostacolo che non riusciamo a “decifrarlo”.
Nel pomeriggio arriva la seconda partenza, sempre sulle canne di Alessandro e sempre sulla stessa canna innescata con boiles a omino di neve che con grandissima gioia è riuscito a battere il proprio record personale che sale a 21.5kg!!!
Foto di rito e via di nuovo in gommone a ricalare e rispolverare tutte le altre canne, che con gran stupore dopo solo mezzora parte la mia canna calata a cinque metri da quella di Alessandro che fa salire la bilancia a 12kg…
Dopo questa carpa la tranquillità termina perché essendo uscito uno stupendo sole iniziano i vari motoscafi e le varie persone che iniziano a fare sci d’acqua per tutto il giorno davanti a noi fino a quando non andiamo via!!
Durante la notte Alessandro prende un’altra bella carpa regina di 5 kg affianco a un grosse erbaio con una boiles affondante di diametro 20mm, pochissimo dopo io ferro una mia canna e porto a guadino una grossa scardola di circa 1kg.
Dopo le due abboccate tutta la mattinata passa tranquillamente con la solita routine della pasturazione delle canne ricalate all’alzarsi del sole, ma durante il pranzo una partenza fulminea sulla canna innescata con innesco singolo affondante al pesce/zoobest che ferro con forza anche se la canna è di Alessandro , che ci porta a salir in gommone in mezzo al lago e con nostro stupore dopo circa 30 minuti di combattimento vediamo la schiena di una grossa carpa a specchi, che grazie alla sua grossa mole ci mette non poco in difficoltà nel guadinarla, ”purtroppo” quando crediamo che la carpa sia stanca riparte verso in fondo per altri 30 minuti dove Alessandro sente la carpa che si blocca sul fondo senza più muoversi. Non facendocela più fisicamente mi passa la canna e inizia il mio combattimento, dopo circa 20 minuti di tira e molla da parte mia con questo possente esemplare , riusciamo a rivederlo di nuovo e quello era il momento giusto di ripassare la canna al mio socio e lasciargli finire il combattimento con uno dei famosi colossi di questo lago….Appena salpato il pesce in gommone ,ci rendiamo veramente conto della sua mole che infatti dopo un’accurata pesatura , la bilancia si ferma a ben 28.3kg senza sacca di pesatura…
Dopo diverse foto e video visto il nuovo record personale di Alessandro (battuto quello di qualche giorno prima di 21.5kg) la carpa viene rilasciata e via di nuovo in gommone per ricalare la fortunata canna e di nuovo una pasturazione a base di tigernut e boiles di diametri misti.
Durante tutta la giornata restiamo increduli dell’avvenuto perché è vero che speravamo di prendere un pesce grosso ma non di prenderne uno cosi!
La notte passa quasi insonne tra le chiacchiere e i pensieri , all’arrivo dell’alba risaliamo in gommone per “rinfrescare” la pasturazione sopra le canne e questo ci permette di concludere la nostra sessione di pesca nel migliore dei modi perché nel primo pomeriggio arriva a trovarci dopo un buon combattimento una regina di 19.5 kg caduta su boiles affondante del24mm ,foto di rito e via in libertà!!!
Come concludere queste righe appena scritte???
Possiamo solo dire che oltre ai pesci che abbiamo avuto la fortuna di immortalare in molte foto , siamo riusciti a farci nuovi amici, a ricontrarne di vecchi che non vedevamo da un po’ e vedere che qualche paradiso in italia esiste ancora e questo grazie alle amministrazioni comunali e alle associazioni di pescatori che si offrono volontari a vigilare facendo rispettare le regole e “gestendo” le nostre meravigliose acque!!
Nelle giornate 17-18-19 Aprile si è svolto il primo enduro sociale del Carp Club Martellago ASD sede CFI 251. Sei le coppie sfidanti che, nonostante il mal tempo, sono riuscite a portare a guadino numerosi pesci.
Il tutto si è svolto con spirito di amicizia e di festa coronato dal pranzo finale a base di maialino.
Il Carp Club Martellago ASD Sede CFI 251 domenica 24 Maggio sarà presente alla 20* edizione della Passeggiata Ecologica per dare man forte all’ Associazione Genitori Martellago nella riuscita dell’ evento.
Invitiamo tutti gli amici, simpatizzanti o solo curiosi a venirci a trovare presso il nostro Gazebo nel pomeriggio per scambiare due chiacchiere, per parlare dei progetti futuri e per mostrarvi le attività svolte nella salvaguardia del parco laghetti.
Il Carp Club Martellago ASD, è lieto di invitarvi, Domenica 22 Marzo alle ore 8.00 presso il Parco Laghetti del Comune di Martellago alla 4° edizione della Giornata Ecologica, in collaborazione con : Associazione Genitori Martellago e il Comune di Martellago.
Tutti sono i benvenuti!!
Vi aspettiamo numerosi, muniti di guanti e stivali.
Il Carp Club Martellago ASD, è lieto di invitarvi alla quarta riunione annuale, Martedì 10 Marzo ore 20.45 presso “la casa del pescatore” (entrata di Martellago del Parco Laghetti ).
Ospite della serata sarà Riccardo Vian (in arte Memo) che, facendo un parallelo tra la storia del carpfishing e la sua, ci racconterà le esperienze vissute e come queste lo hanno portato a diventare il pescatore che è oggi.
Attraverso questa pagina, non solo condivideremo con voi tutti le nostre sessioni di pesca, le nostre serate, le nostre emozioni, i corsi di formazione ed articoli scientifici inerenti alla nostra passione; ma cercheremo di rendervi partecipi e attivi nelle future attività che verranno organizzate nel nostro Comune e non solo (giornate ecologiche, passeggiate ecologiche e progetti ambientali).
Ci auguriamo che in futuro tutto ciò che stiamo facendo e che faremo possa essere fonte d’ ispirazione per altre associazioni, ma soprattutto che possa essere d’aiuto per tutti quei pescatori che hanno a cuore le nostre acque.
Buona pe….permanenza nel nostro sito, restate connessi!!!
AMORE PER LA NATURA E LA PESCA, ATTIVITA' DI TUTELA AMBIENTALE E LOTTA AL BRACCONAGGIO